[Linuxtrent] Re: upgrade ram

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 26 Mar 2002 19:05:46 +0100

Lo'oRiS il Kabukimono, pigiando tasti a caso sul citofono, ha scritto:

 > sara` che non me ne intendo molto, ma sta cosa che piu` ram hai piu` swap
 > ti serve mi sembra una troiata...

No, e` che nei kernel pre-2.4.10 l'algoritmo che andava a deallocare
le pagine dalle aree di swap era troppo conservativo, per cui era
praticamente obbligatorio avere almeno tanto swap quanta era la
memoria fisica, pena grosso rischio di out of memory.

<spieghino>

    In linea generale non conviene deallocare subito una pagina dallo
    spazio di swap quando essa vien tirata nuovamente in memoria
    centrale, perche` capita spesso e volentieri che bisogna
    ributtarla sullo swap anche se non e` stata modificata (per
    liberare spazio in memoria centrale per altre pagine). Se ci
    pensi, le pagine che si vanno a buttare per prime sullo swap sono
    appunto quelle usate di meno, qunidi e` meno probabile che siano
    state modificate.

    Se la pagina in questione era stata deallocata, bisogna
    riscriverla nuovamente nello swap, mentre se non era stata
    deallocata non occorre riscriverla (c'e` gia`).

    Ma ad un certo punto bisogna pur deallocare queste pagine: il
    problema e` stabilire quando. Se e` troppo presto ne risentono
    parecchio le prestazioni del sistema, se e` troppo tardi c'e`
    bisogno di piu` spazio di swap.

    Nei kernel pre-2.4.10 (e forse anche dopo, ma c'e` stato il cambio
    di gestione della VM) cio` avviene generalmente troppo tardi, per
    cui lo spazio di swap si riempie, ed e` per questo che ti
    raccomandano di metterci tanto spazio di swap almeno quanta e` la
    memoria centrale.

    Chiaro che se hai parecchia memoria, non e` detto che lo spazio di
    swap venga mai usato... moltissimo dipende da quanto quella
    macchina vien caricata.

</spieghino>

 > lo swap non dovrebbe essere una
 > appendice lenta della ram quando questa e` finita?

Effettuare il tuning della gestione della memoria virtuale non e` una
cosa proprio semplice semplice, specie se l'attrezzo in questione puo`
finire a funzionare sia su un orologio da polso che su un
mainframe... trovare soluzioni che vadano bene per entrambi i casi e`
sempre piu` difficile, e quello che ti ho esposto sopra e` solo uno
dei problemi.

--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it