[Linuxtrent] ubuntu: permessi mount hd esterno etx3

  • From: Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 22 Aug 2008 14:56:59 +0200

Ciao,

ho un HD esterno USB formattato ext3 e una ubuntu (la 7.10,
gutsy gibbon). Il disco viene montato automaticamente quando
inserisco la presa USB ma sebbene il mio utente faccia parte
del gruppo 'plugdev' (quello che puo' accedere a storage
device in maniera automatica) non puo' scrivere sul disco.
Il motivo e' che il proprietario di '/' disco esterno
risulta essere root:
----
# ls -al /media/disk
total 20
drwxr-xr-x 3 root root  4096 2008-08-22 14:55 .
drwxr-xr-x 6 root root   240 2008-08-22 14:55 ..
drwx------ 2 root root 16384 2008-08-22 00:03 lost+found
----

So che ext3 mantiene utenti, gruppi ecc., ma risulta
scomodo che il tutto venga montato come root. Anche se creo
una directory con i permessi del mio utente, non so predire
come verranno mappati uid e gid su un altro sistema Linux.

Come faccio a fare in modo che il disco venga montato in
automatico mettendo come proprietario l'utente attuale?

Alternativamente, che filesystem consigliate per un disco
esterno (500Gb)?
Immagino ext3 o NTFS...

Grazie,

Emanuele