[Linuxtrent] Re: telnet, mutt e cpu al 100%

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 20 Jan 2003 11:06:41 +0100

    EO> Accade questa cosa strana: Un collega (non facciamo nomi, lui
    EO> sa ;-) si connette da casa sua al mio computer del lavoro
    EO> (server linux sempre acceso) per leggersi la posta durante il
    EO> week end. Usa telnet e poi mutt. Se non digita "exit" per
    EO> chiudere la shell utilizzata ma chiude il collegamento in modo
    EO> "piu' brusco", mutt sale al 100% di CPU e ci rimane finche' il
    EO> lunedi' mattina arrivo io, quando vedo che da 40 ore il
    EO> computer sta scaldando inutilmente la stanze e poi chiedo al
    EO> collega di ammazzare il suo processo.

    EO> Perche' accade questo? Come si puo' eliminare definitivamente
> [...]

E' un problema frequente, in particolare con telnet. Alcuni programmi
non digeriscono bene il SIGHUP (magari perché lo riutilizzano, che so,
per forzare la rilettura del config). Io proverei a fargli usare
screen (puoi configurarlo in modo che ti faccia partire
automaticamente mutt in delle sessioni): questo ti consentirebbe anche
di fargli "sganciare" la sessione e riattaccarla più tardi, o
riattaccarti tu e spegnerla...

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax   | Quando vivrò di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas   | comincerò ad aver paura di chi mi copia.