[Linuxtrent] Re: sudo su non funziona

  • From: sgdc <simgidacav@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 3 Feb 2007 10:55:54 +0100

RE:
"sudo su" (immagino usi Ubuntu o Kubuntu o Xubuntu) non credo abbia senso,
se devi agire come amministratore devi semplicemente editare "sudo" seguito
dal relativo comando; di seguito dovrai inserire la password utente.
Se vuoi usare la shell con diritti di amministratore: "sudo bash" , seguito
sempre da password utente (bash è la shell).
Se invece vuoi aprire una shell come root usando esclusivamente il comando
"su", devi prima di tutto abilitare root creando la password per quest'
ultimo (durante l' installazione Ubuntu non lo prevede):
~$ sudo passwd root
"inserire password per root"

Dubito che funzioni: sudo si basa su /etc/sudoers... ed almeno che non
ci sia qualche strana convenzione in ubuntu (cosa che non mi
stupirebbe) qualsiasi uso di sudo sortirebbe lo stesso effetto, ovvero
l'output dell'errore.

Personalmente entrerei con una live e sostituirei la password di root
da li (previa mounting di / e chroot sulla stessa).

Una sequenza dei comandi potrebbe, essere salvo complicazioni, la seguente:
mkdir miadirectory
mount -t <filesystem> /dev/<partizione> miadirectory -o rw
chroot miadirectory
passwd
exit
umount miadirectory

Saluti

--
[sgdc]
Linux User #414144

Certe persone ricordano il proprio passato in base alle auto che
avevano o al lavoro che facevano o al posto in cui vivevano o alle
ragazze con cui uscivano. I miei anni sono segnati dai computer.

  -- Linus Torvalds