[Linuxtrent] Re: stampanti lan

  • From: Flavio Visentin <THe_ZiPMaN@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 02 Feb 2005 00:53:02 +0100

| hp laserjet 2300 dn

Bene; almeno sappiamo che è supportata.

| si

Quindi possiamo usare CUPS.

| non lo so, ma gli altri dai loro pc della stessa rete (con windzoz
| installato) la usano senza problemi

Il printer server è integrato.

| io credo che sia attaccata ad una rete, ossia è fisicametne in una
| stanza dove vi sono altri 10 computer, e lei è attaccata ad un cavo di
| rete.

Quindi ha SICURAMENTE il printer server integrato.

| si, e la vedono e la usano.

| si

Quindi funziona.

| debian ppc, riesco a girare per la rete, e configurando il proxy riesco
| ad uscire dalla rete.

Quindi non si tratta di problemi di rete.
Innanzitutto hai installato "cupsys"? Se lo hai installato puoi, già
con il pacchetto base, utilizzare la stampante. Anyway sarebbe meglio
installare anche il pacchetto "foomatic-filters-ppds" che ha molti
drivers aggiuntivi ed il pacchetto "cupsys-bsd" per avere il pratico
"lpr".
Per configurarla collegati con il browser su "http://127.0.0.1:631/"; ,
seleziona la voce "printers", scegli "add printer", assegnagli un nome
e continua.
Come tipo di connessione scegli "App.Socket/HP Jetdirect" e continua.
Come device uri inserisci "socket://[indirizzo IP]:9100"; l'indirizzo
IP puoi ricavarlo da una delle macchine Winzozz oppure direttamente
dai menu della stampante (se non sono protetti da password).
Nella schermata successiva scegli la marca (HP) ed in quella dopo il
driver specifico (se vuoi prova prima con un semplice HP Laserjet che
funziona sempre).
Una volta creata prova a stampare una pagina di test.

Se non funziona prova a postare i tuoi files /etc/cups/cupsd.conf e
/etc/cups/printers.conf.

Se infine usi Gnome (dovrebbe funzionare anche con kde ma penso che
kde abbia il suo printer manager) installati il pacchetto
"gnome-cups-manager" che è una bomba.

| Spero di essere stato più preciso, ma è la prima volta che mi trovo di
| fronte a tale questione e sono un po' impreparato.

L'importante quando si posta un problema è riuscire ad essere il più
precisi possibile. Con una domanda precisa in genere si ha una
risposta precisa :-)

- --
Flavio Visentin