[Linuxtrent] Re: stampante hp in rete

  • From: "Marco Ciampa" <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 29 Nov 2006 20:25:09 +0100

On Tue, Nov 28, 2006 at 06:10:01PM +0100, Thomas wrote:
> ciao a tutti,
>
> ho una rete dove vi si trova un stampante in particolare.
>
> Si tratta di una hp laserjet 4200tn, che si dice sia perfettamente
> supportata (e altri la fanno funzionare da xp, e ho sentito dire che
> qualcuno -che non ho ancora scovato- è stato così audace da farla
> funzionare con linux).
Su Linux è banale dato che è postscript per cui non serve alcun driver.
Io ne ho una sul lavoro e funzia senza problemi da Linux e da Windows.

> Siccome io non riesco a farla funzionre, e non dovrebbe trattartsi di
> un problmea di driver perchè cercando sia in localhost:631, sia nei
> tool di kde che di gnome li trovo, ho pensato che potrebbe trattarsi
> di un problema di rete.
probabile

> io ho provato sia selezionando jetDirect, sia Samba, sia http, eppure nulla.
>
> Tuttavia mentre vi scrivo ho un dubbio......il mio indirizzo ip è del
> tipo 234.234.234.2, mentre quello della stampante è di tipo
> 192.168.100.200, che questo possa avere qualche influenza?
No nessuna influenza, semplicemente non va. :-)
Ma sei proprio sicuro di ciò? Come fai ad avere un indirizzo pubblico?
Quante schede di rete hai?

> in questo caso cosa dovrei fare?
>
> ah.... se pingo la stampante mi risponde,
ecco allora dovrebbe andare!

> però se ai tool automatizzati (tipo aggiungi stampante di kde dico di
> cercarla, non me la trova, neppure quando inserisco io manualmente ip
> non me la riconosce.....)
Riconoscerla non la riconoscerà ma riesci a configurarla a mano? Basta che
mette "postscript" come driver. Se invece metti il suo puoi fare anche il
fronte-retro.

PS: dove hai la stampante?

bye

--