[Linuxtrent] Re: snmp

  • From: Stefano Cirolini <stefano.cirolini@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 9 Nov 2010 21:09:36 +0100

2010/11/9 Aimar Marco <marco.aimar@xxxxxxxxx>:
> Buondi a tutti,
> sto cercando di approfondire/capire l'snmp.
> Sono riuscito a capire che con un simile comando
> snmpwalk -v2c -c public localhost .1.3.6.1.4.1.2021.10.1.3.1
> vedo il load dell'ultimo minuto.
> Non riesco però a capire "come recuperare" tutta la serie dei numeri come
> esempio la ".1.3.6.1.4.1.2021.10.1.3.1".
> Ho visto che c'è una sintassi ma come capisco tutti i comani supportati da
> una determinata macchina?

SNMP è un protocollo che permette di leggere (e in misura più
limitata, scrivere), dati di configurazione da un database
(MIB=Management Information Base) presente su apparati. Ogni dato è
identificato da un OID (identificativo di oggetto), che sarebbe quella
sequenza di numeri che vedi. Gli OID sono gerarchici, un po' come i
path di un file system. Il comando snmpwalk serve per leggere tutti i
dati al di sotto di un certo OID (se metti .1 ti ritorna tutti i dati
presenti nella MIB); il comando snmpget legge un singolo dato.

La definizione della struttura della MIB è contenuta in una serie di
file di definizione. Alcune di queste definizioni sono standard
(definite in RFC), altre invece sono specifiche per il tipo di
apparato o costruttore. Ne trovi una quantità su www.mibdepot.com