[Linuxtrent] smtp di tin

  • From: Andrea Rossato <mailing_list@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: LINUXTRENT <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 06 Dec 2004 23:41:45 +0100

ciao
ho un abbonamento adsl con tin e, come spesso accade, i server smtp del quasi ex monopolista sono finiti in alcune black list per spamming... quindi non raggiungo molti domini (alcuni, ad esempio l'università di trento non avvisano nemmeno che la mail non viene recapitata).

ciò mi porterebbe invero a fare alcune considerazioni sulle black list, ma sono già abbastanza ot...

ora, configurare il mio pc come server non risolve il problema: molti subnet di tin sono nelle black list, e molti fanno un reverse dns lookup e scoprono che il nome del mio pc è diverso da quello assegnato da telecom, per cui...

quali soluzioni possono esserci ad una situazione del genere?
ho un tunnel ip (criptato) con l'università (le gioie di linux). non sarà che l'unica sia far passare tutto da li?
qualche idea?
grazie
ciao
andrea