[Linuxtrent] Re: script per snapshot dati (tendente a backup) :)

  • From: "Federico Flego" <flego.federico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 26 Nov 2007 09:47:05 +0100

Scusa se insisto Eugenio (e mi scuso con la lista!),
ma nel voglio capire a fondo la questione. Provo a simulare
la creazione delle snapshot cosi' mi puoi (potete) indicare esattamente dove
il mio ragionamento faccia acqua:

se nella directory della quale voglio creare la snapshot ho
10 film e ne aggiungo altri 10 ogni giorno dovrei avere:

giorno 1:

backup.0 (copia dei 10 film)
...f1
...f2
...f10

giorno 2:

mv backup.0 backup.1 (rinomina dir, costo nullo)
backup.0 (creazione di hard links (*) dei primi 10 film, costo quasi nullo)
              (+ copia di altri 10 film)
...f1*
...f2*
...f10*
...f11
...f12
...f20

giorno 3:

mv backup.1 backup.2 (rinomina dir, costo nullo)
mv backup.0 backup.1 (rinomina dir, costo nullo)
backup.0 (creazione di hard links (*) dei primi 20 film, costo quasi nullo)
              (+ copia di altri 10 film)
...f1*
...f2*
...f10*
...f11*
...f12*
...f20*
...f21
...f22
...f30

giorno 4:

mv backup.2 backup.3 (rinomina dir, costo nullo)
mv backup.1 backup.2 (rinomina dir, costo nullo)
mv backup.0 backup.1 (rinomina dir, costo nullo)
backup.0 (creazione di hard links (*) dei primi 30 film, costo quasi nullo)
              (+ copia di altri 10 film)
...f1*
...f2*
...f10*
...f11*
...f12*
...f20*
...f21*
...f22*
...f30*
...f31
...f32
...f40

giorno 5:

mv backup.3 backup.tmp (rinomina dir, costo nullo)
mv backup.2 backup.3 (rinomina dir, costo nullo)
mv backup.1 backup.2 (rinomina dir, costo nullo)
mv backup.0 backup.1 (rinomina dir, costo nullo)
mv backup.tmp backup.0 (rinomina dir, costo nullo, ci sono i primi 10 film)
backup.0 (creazione di hard links (*) dal 20 al 40 film, costo quasi nullo)
              (+ copia di altri 10 film)
...f1*
...f2*
...f10*
...f11*
...f12*
...f20*
...f21*
...f22*
...f30*
...f31*
...f32*
...f40*
...f41
...f42
...f50

In questo *particolare* caso sul disco di 'backup' e' presente solo una
copia fisica per ognuno dei 50 film e lo spazio occupato complessivamente
e' pari a 40 film + spiccioli per i links.

Ovviamente il discorso cambia radicalmente se ogni giorno il numero di film
aumenta di 10 ma tutti i film sono diversi dai film presenti sul disco
il giorno precedente
(caso peggiore).
In questo caso lo spazio su disco e' pari alla somma dei film che sono
passati sul tuo
disco negli ultimi 4 giorni (100 film).

E in questo caso mi chiederei come fai a vederti 10 film al giorno e
poi, comunque,
a questo ritmo di download, rischi che ti mettano dentro! (attenzione
che Sarkozy rischia
di fare scuola :) )

Come avevo scritto nel mio post precedente:

> a me sembra che possa funzionare e che, nel caso i dati in che erano in
> backup.3 non differiscano sostanzialmente dalla situazione attuale su
> disco, ci sia un effettivo vantaggio nel riutilizzarli per creare quella
> che sara' poi backup.0.

considero che i cambiamenti sul mio disco in un arco di tempo ragionevolmente
breve (> 1 mese) non siano sostanziali e comunque non penso che il
contenuto del mio
disco cambi completamente da una snapshot all'altra...

Rimane il discorso che non ho capito l'appunto di Rubel

http://www.mikerubel.org/computers/rsync_snapshots/

riguardo il fatto che rsync non sia adatto nel caso si utilizzi il
"suggerimento" di
J. Pelan's per quanto riguarda il riciclo della dir backup.3...

????

Federico.