[Linuxtrent] Re: recuperare file cancellati con lsof

  • From: Flavio Stanchina <flavio@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 17 Nov 2006 17:07:39 +0100

Maurizio Napolitano wrote:
> L'howto sostiene di poter recuperare i file cancellati andando a
> recuperarli dalla directory /proc

Ah ecco, mi ero chiesto più di una volta se ci fosse un modo per recuperare i
file cancellati ma ancora aperti.

> Per capire a quale file riferirsi propone il comando lsof (sostiene
> pero' di usare l'ultima release).

No, no, dice solo dove andare a prenderselo se non ce l'hai installato. Quel
"grab the latest version" è solo per maggior effetto drammatico.

> Di per se e' mi sembra tutto regolare ... peccato che prima di
> cancellare il file quest'ultimo venga usato da un processo mandato poi
> il background (less nomefile CTRL-Z).
> Diciamo: un utile hack, ma non la soluzione

Sì, è sicuramente un hack, però è molto più affidabile che dover ricorrere
ad
un'utility di undelete. Se cancelli un file per sbaglio ma sai che qualcosa
ce l'ha ancora aperto, con questo trucco lo recuperi in modo indolore. Il
punto importante è sbrigarsi a sospendere il processo che ha aperto il file
per essere sicuri che non lo chiuda, altrimenti il sistema lo cancellerà
definitivamente.

--
Ciao, Flavio