[Linuxtrent] Re: raid - Spare disks

  • From: Flavio Stanchina <flavio@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 01 Jun 2006 16:13:07 +0200

Giuliano Natali wrote:
> http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/Software-RAID-HOWTO/Software-RAID-HOWTO.html#toc2.4
>
> 2.4 Fare lo Swap su RAID
>
> Non c'Ã nessuna ragione nell'usare il RAID per questioni di prestazioni
> dello swap. Il kernel stesso puà creare delle stripe facendo lo swap su
> pià dispositivi, se solo gli date la stessa priorità nel file fstab.

Qui dice che non à vantaggioso in termini di prestazioni, ma *non* dice
che non à vantaggioso in termini di affidabilitÃ.

Il kernel distribuisce automaticamente lo swap tra tutte le partizioni
con la stessa prioritÃ, quindi non si ottengono vantaggi prestazionali a
mettere lo swap su RAID 0 o su RAID 5. Quello che il kernel *non* fa
automaticamente à il *mirroring* dello swap, anche se hai due o tre
partizioni di swap, quindi *Ã* vantaggioso mettere lo swap su RAID 1 o
RAID 5 per questioni di affidabilitÃ.

Non mi à mai capitato di vedere una partizione di swap guasta mentre il
resto del sistema andava ancora, quindi non so bene cosa possa
succedere, ma tenderei a pensare che siano guai.

--
Ciao, Flavio