[Linuxtrent] problemi con mutt, imap, sidebar e nuovi messaggi; encoding

  • From: "Daniele P." <linuxtrent-79252@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 14 Aug 2005 17:46:54 +0200

Ciao,
in questo piovoso pomeriggio, fra le altre cose, stavo valutando se
passare da kmail a mutt, ma ho trovato i seguenti problemi bloccanti.

In mutt di debian sarge, configurato con la sidebar, per un account via
imap-ssl non vengono evidenziate le cartelle con i nuovi messaggi:
In pratica io vedo:

q:Quit  d:Del  u:Undel  s:Save  m:Mail  r:Reply  g:Group  ?:Help
incoming            55 |
xxx                 60 |
---Mutt: imaps://xxx/INBOX [Msgs:0
Inc:2]---(threads/date)-(all
New mail in =incoming

Invece di:

q:Quit  d:Del  u:Undel  s:Save  m:Mail  r:Reply  g:Group  ?:Help
incoming        55 (1) |
xxx                 60 |
---Mutt: imaps://xxx/INBOX [Msgs:0
Inc:2]---(threads/date)-(all
New mail in =incoming

In questo modo, trovare le cartelle con nuovi messaggi risulta
sempre più macchinoso al crescerere del numero di cartelle.
Da quel poco che so di mutt, non mi sembra che ci siano particolari
configurazioni da fare per ottenere questo.

Inoltre negli header dei messaggi vedo caratteri "strani" al posto di
quelli veri, probabilmente per problemi di encoding (i messaggi sono in
iso885915. Un'altra cosa strana è che però nel corpo del messaggio
tutto si vede correttamente. Ho provato un po' a cambiare LC_ALL,
charset e assumed_charset senza ottenere una configurazione decente.
Naturalmente in kmail tutto funziona correttamente.
Che kmail sia un po' più largo dell'rcf 2047?

Ho cercato un po' ma non ho trovato nulla di interessante riguardo a
questi due problemi.

Parte del .muttrc:

set spoolfile=imaps://xxx/INBOX
# which mailboxes to list in the sidebar
mailboxes =incoming =xxx

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.
Daniele P.