[Linuxtrent] Re: problemi con midi

  • From: Andrea Rossato <mailing_list@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 19 Dec 2004 14:38:07 +0100

Stefano wrote:

Ciao a tutti. Mi sono accorto che il mio pc non suona i midi... rosengarden li carica, calcola correttamente la notazione, mostra i singoli strumenti, al momento di suonare, la barra scorre ma suono nisba.
Cosa potrà essere?
Mandrake 10.1, scheda audio Via integrata su mainboard

non conosco la tua scheda, ma molto probabilmente non dispone di un supporto per il sintetizzatore.
per oviare puoi usare un sintetizzatore software come timidity, o jack+fluidsynth.

1. con timidity:
timidity -iA -B2,8 -Os1l -s 44100 &
poi lanci rosegarden
se ben ricordo per funzionare timidity deve essere compilato con l'opzione --enable-alsaseq
vedi qui:
http://www.djcj.org/LAU/guide/TiMidity-howto.html

2. con jack e fluidsynth:
a. leggi:
http://rosegarden.sourceforge.net/tutorial/using-rosegarden/en/chapter-2.html#2_1_3_2

b. recupera ed installa jack
http://jackit.sourceforge.net/
c. recupera ed installa Qjackctl  (un frontedn grafico per jack)
http://qjackctl.sourceforge.net/
d. recupera ed installa fluidsynth:
http://www.fluidsynth.org/
e. recupera ed installa QSynth - Qt GUI Interface for FluidSynth
http://qsynth.sourceforge.net/qsynth-index.html
f. recupera ed installa alcuni soundfont (trovi i link nel sito di qsynth).

rosegarden deve essere compilato con il supporto per jack

differenze: con jack e fluidsynth puoi anche registrare da microfono, con timidity no...

un link utile:
http://www-uxsup.csx.cam.ac.uk/suse/userguide-9.0/ch18s10.html

ciao
andrea