[Linuxtrent] Re: problemi con HD esterno Trekstor 2TB

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 14 Sep 2011 00:31:34 +0200

On Tue, Sep 13, 2011 at 09:14:58PM +0200, Emanuele Olivetti wrote:
> Innanzitutto grazie e a te a tutti gli altri per i suggerimenti. La cosa
> che mi colpisce e' che il disco ha problemi a essere rilevato come
> device, ben prima di dare errori nel navigare il filesystem. Quindi
> non pensavo fosse un problema di settori rovinati.

Ergo: mentre il kernel analizza la tabella delle partizioni e l'inizio delle
logiche...

> In realta' i settori sono piu' di uno, ma non molti. Nell'ordine della decina.

mi pareva...

> Quindi la spiegazioni che ritieni piu' opportuna e' che qualche settore sia
> partito
> e che verra' rimpiazzato da quelli spera dopo i cicli che hai indicato.

esatto

> Domani metto
> il disco a frullare finche' non si sistema. Sai se ci sono altri modi piu'
> "diretti" per
> convincere il disco a rimpiazzare i settori senza fare tutti questi giri?

no, a meno di utility apposite la cosa che lo "convince" è la
_scrittura_ del settore (se ci pensi bene è logico...)

> Come fanno a sapere che ho finito i settori spare? Dici che lo prendono in
> assistenza, lo esaminano con i tool specifici e poi in caso lo rimandano
> indietro?
> Mi sembra troppo lavoro per un solo hd...

Beh, quando i settori spare sono finiti è il disco stesso che ti dice,
tramite smart, che è da buttare...nei nuovi pc basta accendere e ti
blocca il bios con un messaggio molto chiaro...

Beh il disco non è mica in pericolo...

> L'ho utilizzato su un pc ubuntu (e su uno debian) e la gestione dischi non lo
> vede per alcuni minuti dopo l'accensione (e i log crescono). Poi alla fine il
> disco e' rilevato e funziona senza problemi.

formatta, formatta...

> Mi pare che gli smarmontools funzionino anche dietro l'usb, di solito...

beh prob. non sono aggiornato ma a me è ancora da capitare...

> Grazie ancora,
>
> Emanuele
>
> PS: non togliero' i dischi dalla loro scatola USB perche' non vorrei perdere
> la garanzia. Per ora ;-)

ok l'importante è che tu li possa riformattare anche senza info della
partizione.

PS: a scanso di equivoci salvati la tabella delle partizioni da qualche parte...

sudo sfdisk -d /dev/sdb > tabella.txt (man sfdisk)

--

Marco Ciampa