[Linuxtrent] problema relayhost smtp fastweb

  • From: Enrico <enrico@xxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 30 Nov 2015 09:55:51 +0100

Ho una macchina con postfix che per spedire fa (dovrebbe fare) relay su smtp
fastweb (smtp.fastwebnet.it:587).
La macchina sta dietro al mio firewall.
Con shorewall ho consentito l'accesso dalla macchina postfix verso la rete
esterna all'indirizzo ip del server smtp fastweb con protocollo TCP e porta
587.
Tuttavia, la macchina non riesce a raggiungere il server smtp esterno andando
in time out.
Nei logs di shorewall non compare nulla, il che mi porta a ritenere che la
configurazione sia esatta.
Se provo con telnet stesso risultato, connection timed out.
Se provo a vedere il percorso con traceroute, mi mostra soltanto il primo
host, ossia il mio firewall, per poi proseguire con una lista di asterischi.
Se provo a connettermi con telnet dal firewall la connessione viene instaurata
correttamente. Anche il traceroute mostra in pochi istanti tutti i nodi che
vengono attraversati.
A questo punto ho provato a collegarmi con telnet al mio server smtp da altro
host piazzato in altra subnet della rete sempre passando per il firewall.
La connessione viene stabilita correttamente. Tutto ok anche se provo a fare
un test con traceroute.

Non riesco a capire perché non mi connetto al server smtp fastweb.

Idee?

Grazie come sempre

Enrico