[Linuxtrent] Re: problema dovecot lda ed alias

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 27 Feb 2013 08:58:22 +0100

Il 27 febbraio 2013 00:18, Enrico M <enrico@xxxxxxxxxxxx> ha scritto:
> Come da oggetto, non riesco a far funzionare il delivery attraverso dovecot se
> il messaggio viene indirizzato ad un alias di un indirizzo email.
> Questo perché dovecot va a cercare l'alias tra gli utenti ed, ovviamente, non
> lo trova.

ok

> Se lasciassi il deliver direttamente a postfix questo non avrebbe problemi.
> Infatti, se provo la risoluzione della casella con postmap -q, funziona sia
> che gli passo un alias, sia l'indirizzo reale.

se la strada che stai seguendo è quella di utilizzare anche sieve per
le regole di posta in entrata e uscita, devi lasciare questo compito a
dovecot.

> E' possibile configurarlo in modo da trovare l'utente sia che gli venga
> passato l'alias che l'indirizzo reale?

se ti appoggi a ldap per la verifica dell'esistenza di un indirizzo,
devi aggiungere l'alias direttamente in ldap.

se il tuo ldap è un AD forse ti è utile questo (si tratta di un thread
passato nei giorni scorsi):
>Il giorno domenica 3 febbraio 2013, Enrico M <enrico@xxxxxxxxxxxx> ha scritto:
>
> C'è un'attributo che si chiama "otherMailbox", all'interno del quale è
> possibile inserire diversi valori, quindi diversi indirizzi email.
> Sembra faccia al caso mio.
> Qui i riferimenti: http://www.linuxmail.info/postfix-dovecot-ldap-centos-5/

...ops mi accorgo solo ora che il post èra tuo :-)
con il valore in otherMailbox non riesci a risolvere la cosa ?