[Linuxtrent] Re: palmari (non ipaq) con linux

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 12 Sep 2003 19:37:48 +0200

On Fri, Sep 12, 2003 at 04:19:39PM +0200, Emanuele Olivetti wrote:

> l'ipaq con familiar e' il primo della lista anche per me; qui al
> lavoro stiamo progettando di prendere un palmare e volevo capire che
> scelte effettive ci sono. Qui nel mio istituto ci sono solo palmari
> Compaq.

Come detto c'e` lo zaurus ma non ho nessuna informazione su esso.

> La mia applicazione sara' in python+gtk ma qualche libreria aggiuntiva
> va compilata perche' e' in c/c++. Con intimate ho provato e tutto
> funziona senza problemi, visto che hai una debian completa con tanto
> di GCC 3.2 , kde, gtk , mozilla ecc. ecc.; familiar e' piu' piccina e
> non ho ancora fatto prove. Sei sicuro che occorre fare cross
> compilazione per c/c++? Mi avevano detto cose diverse...

Come dicevo o compili con il compilatore nativo arm sull'ipaq o devi
cross compilare sulla tua workstation. Non sono a conoscenza di altre
soluzioni. Per compilare sull'ipaq devi avere tutto l'ambiente di
sviluppo sull'ipaq ma nella sua flash non ci sta. Puoi installarlo su
una memoria esterna di qualche tipo o caricare tutto via NFS.

> No niente rete, l'utilizzo del palmare e' previsto dove non c'e'
> copertura di rete. Mi serve una memoria di massa esterna e pensqavo
> proprio a MMC; il microdrive necessita del cradle (=trespolo per
> agganciare microdrive e altro al palmare) che e' troppo ingomabrante e
> il tutto costa molti soldi (e il cradle e' piu' grande del
> palmare!). Quando l'utente arriva in ufficio attacca il palmare alla
> worstation (via seriale, blue tooth, irda o qualunque altro tipo di
> collegamente il palmare versione base permette) e scarica/carica dati.

Io intendevo che ti serve per avere il compilatore, poi in fase di
utilizzo dell'applicazione non serve piu`. Se attacchi l'ipaq al craddle
hai anche la rete via usb, non male. Comunque io ho il craddle per le
compact flash (in formato compact flash ci sono anche periferiche, io
per esempio ho la scheda wireless) e non e` molto grosso, come la cover
di protezione solo 5-6 millimetri piu` spesso.

> Quanto e' lenta MMC rispetto ad altre soluzioni senza rete (microdrive,
> flash card pcmcia ecc.)?

Non ho cifre ma sicuramente non e` veloce, anche perche` il driver
attualmente disponibile non sfrutta ubn sacco di features del
controller. Se e` per salvare qualche dato non ci dovrebbero essere
problemi. Qualche dato, se non sono proprio tanti, lo puoi anche tenere
nel ram disk.

Ciao
--
Daniele