[Linuxtrent] Re: mostra pc anni 80

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 3 Feb 2010 18:27:55 +0100

On Wed, Feb 03, 2010 at 10:57:02AM +0100, Mauro Colorio wrote:
> Qualcuno c'è stato? sarebbe interessante far riemergere la storia dello z80
> http://it.wikipedia.org/wiki/Zilog_Z80 tra l'altro inventato da
> Federico Faggin che è italiano,
Non solo è italiano, il microprocessore lo ha inventato lui, e ci ha lasciato
pure la firma: http://www.intel4004.com/sign.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Federico_Faggin

Ho un'amico che per qualche anno ha vissuto col poster di FF sulla porta,
io invece avevo la Marilyn Monroe... ;-)

> forse alle ITIS di Rovereto hanno ancora le macchine programmabili con
> quel processore!
Io ci avevo fatto la tesina di maturità, costruendo con due miei amici
un  computer intero e funzionante (partendo da schemi elettrici e
circuiti stampati fatti  in casa) compatibile ZXSpectrum completo di:

# Scheda CPU Z80 @ 4 MHz
# Scheda memoria max 32K ROM + 32K RAM (statica)
# Sceda video memory mapped
# scheda tastiera, parallela, registratore (per i salvataggio / recupero dati)
# piccolo BIOS / OS con editor video programmato interamente in assembler Z80

il tutto su schede standard Rack DIN

> Io dovrei avere ancora a casa il foglietto con il set delle istruzioni :)
Io ce l'ho ancora... :-P

--

Marco Ciampa