[Linuxtrent] Re: [md@Linux.IT: [LUG] ricerca soci]

  • From: "Roberto A. Foglietta" <roberto.foglietta@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 01 Dec 2004 23:10:12 +0100

Daniele Nicolodi wrote:

On Thu, Nov 25, 2004 at 01:36:23PM +0100, Roberto A. Foglietta wrote:

A me risulta che ILS abbia ricevuto 3000 euro da IBM per organizzare il LinuxDay. Spero che almeno i soci ne siano stati informati.

Dopo uno scambio di mail con Antonio Gallo, responsabile per la
realizzazione e distribuzione del materiale ILS per il LD e per la
raccolta di eventuali sponsorizzazioni, ho scoperto che questa tua
affermazione è falsa.

La sponsorizzazione da parte di IBM è stata rifiutata perchè la stessa
IBM aveva avanzato delle richieste non soddisfabili, cito Antonio:

  I.. ha detto "dammi delle piazze importanti dove poter far parlare
  delle mie persone" (I.. Partner!....); e quindi gli è stato detto
  che per quest'anno non era proprio possibile :-P

mail ad antonio in cc al riferimento IBM:

 Ciao Antonio,

la gentile Mxxxxx Pxxxxx mi ha scritto che non è vero che IBM intenda prendere accordi con ogni gruppo singolarmente ma raggiungere un coordinamento nazionale. Purtroppo ho letto che alcuni LUG non sono assolutamente interessati a questo tipo di sponsorizzazione perciò ti scrivo con la preghiera di occuparti di organizzare questa sponsorship con IBM _almeno_ per tutti i LUG invece che siano interessati o nel caso non sia interesse tuo o di ILS di trovare un intesa con IBM allora di passare la palla al gruppo dei LUG interessati.

 Grazie ad entrambi,
 Roberto

Conseguentemente tutto quanto affermi su ILS, a essere buoni, è
definibile come aria fritta, anche se lanciare delle accuse verso un
organizzazione in base ai sentito dire e ai forse io lo definirei in
altro modo.

Bon. Se le cose stanno così ed è in questo modo che le mie mail sono state percepite allora chiedo scusa.
:-(

Dal mio punto di vista rimane il fatto che una sponsorizzazione che poteva essere presa, anche solamente in parte, è andata perduta del tutto almeno per quest'anno.

Continuo a non capire perchè hai voluto utilizzare la mailing list
del LinuxTrent, che nulla ha a che fare con la gestione delle
sponsorizzazioni e dei fondi di ILS,

Perchè il thread è iniziato da una segnalazione qui in lista.

per gettare discredito su
persone che stanno donando il loro tempo per una causa comune.

Riallaciando questa tua frase a quella di sopra insisto a dire che le ipotesi non sono accuse:

 "A me risulta..." non è una certezza
 "io ve la regalo come ipotesi..." non è una certezza
 "se (e ribadisco *se*)" non è una certezza

 Chi formula un accusa lo fa presentando delle prove.
 Chi propone un'ipotesi in genere cerca di capire.

Riguardo alla "causa comune" ne stiamo discutendo in consiglio del lugge e a breve valuteremo anche l'opinione dei soci. In fondo presto ci sarà il rinnovo del consiglio.

Pare non sia solo una mia percezione che la "causa comune" sia più una fonte di problemi che un reale vantaggio, per lo meno gestita come è stato fatto fin'ora.
Io non ero d'accordo a partecipare al linuxday quest'anno ma ad alcuni hanno sostenuto che ormai eravamo in ballo e non potevamo tirarci indietro perciò siamo andati avanti.

Fatto questo linuxday, pur essendo rimasti soddisfatti degli interventi che siamo riusciti a mettere insieme, anche ad altre persone nel lugge è parso sensato starne fuori o per lo meno organizzare qualcosa di diverso eventualmente in altra data o comuqnue secondo le nostre esigenze e possibilità. Se non altro sarà la tomba di ogni polemica.

In effetti anche altri lug hanno cominciato a "personalizzare" il linuxday dandogli nomi, durata e inserendo interventi diversi.
In fondo se parlarsi non unisce allora divide.

 Ciao,
--
Roberto A. Foglietta
Analista Programmatore GNU/Linux