[Linuxtrent] Re: mandrake 8.2

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 20 Mar 2002 14:05:38 +0100

Andrea Ghirardini, pigiando tasti a caso sul citofono, ha scritto:
 > Finalmente è bello sapere che ci'è qualcun'altro che ha capito i conti della
 > serva. Questo è moderatismo

Mah, sto solo facendo notare che ci sono diverse distribuzioni che ora
come ora hanno dietro un'azienda che campa anche vendendo le
distribuzioni, e che per alcune di queste aziende la vendita di
distribuzioni e` una voce di bilancio piu` grossa di altre voci.

In prospettiva, queste ultime aziende (che hanno la voce relativa alle
vendite della distribuzione piu` grossa di altre voci) farebbero bene
a far si` che in futuro le voce piu` grosse di bilancio siano quelle
relative alla vendita di assistenza, servizi e soluzioni ad hoc basate
sulle loro distribuzioni.

Pero`, considerata la situazione attuale del mercato, la cosa e`
tutt'altro che semplice a realizzarsi per un'azienda, bisogna
investirci parecchio, e occorre che passi un bel po' di tempo, e nel
frattempo bisogna trovare i soldi per tirare avanti.

Loki pensava di campare facendo porting di giochi su Linux per conto
terzi. In prospettiva la cosa puo` anche funzionare, pero` occorre che
ci sia domanda di questi porting.

Loki (e non solo Loki) ha fornito parte delle premesse perche` questa
domanda di porting si sviluppi, ma essa si e` sviluppata molto piu`
lentamente del previsto, e nel frattempo i soldi son finiti. Avesse
resistito per un altro paio d'anni, son convinto che avremmo avuto
un'azienda dalle prospettive molto interessanti. Purtroppo cosi` non
e` stato.

Analogamente, le aziende che realizzano distribuzioni di Linux presumo
vogliano campare in futuro fornendo assistenza e servizi sia ad utenti
finali che ad altre aziende.

RedHat e SuSE a me sembrano a buon punto su questa strada, mentre
(forse mi sbaglio) non mi viene da dir la stessa cosa per
Mandrake. Ripeto, non e` una questione di bonta` tecnica, e` una
questione di "sviluppo sostenibile".

--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it