[Linuxtrent] man ls plain text

  • From: Luca Manini <manini.luca@xxxxxxxxxx>
  • To: Linux Trent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 16 Nov 2003 11:24:21 +0100

Ciao a tutti,

contesto: corso di Unix, lezione su grep e sed, sessione di pratica.

problema: serve un po' di testo per fare le prove; "man ls",
          apparentemente, va benissimo, ma se faccio "man ls > foo" mi
          ritrovo con un sacco di caratteri strani (e qui si potrebbe
          filtrare con tr e sarebbe pure interessante) e altre cose
          dementi (e qui andiamo male).

domanda: come faccio a farmi dare il testo "liscio"? Mi sembrava di
         ricordare una qualche opzione tipo "ascii" o per man o per il
         groff/troff di turno, ma non ricordo bene e non "ritrovo".

        thanks, Luca

PS: lo so che **LA** soluzione è fare "manual-entry" da Emacs, ma
    nella software-factory dove tengo il corso solo pochi privilegiati
    (uno solo?) usano Emacs; gli altri vi (pure una versione sfigata).