[Linuxtrent] Re: mail server

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 01 Aug 2005 19:08:53 +0200

    El> devo realizzare un piccolo mail server 30-40 caselle che, per
    El> come era già impostata la cosa prima, prelevi da ogni singolo
    El> account (registrati ai pop) degli utenti la posta, la smisti
    El> utente per utente, e la renda disponibile via imap.

    El> - fetchmail e procmail ok

Probabilmente propenderei per getmail e pycmail, ma à questione di
gusti :)

    El> - courier-imap ok

Questo credo vada di fisso, sembra essere lo stato dell'arte nel suo
contesto.

    El> - come server mail postfix o meglio qmail?

Entrambi sono pià che all'altezza, scegliere uno o l'altro à funzione
di quanti amici hai intorno che spingono in una direzione o nell'altra
:) Scherzi a parte, personalmente preferisco il primo per svariate
ragioni, partendo dalla licenza, passando per l'approccio complessivo
e finendo sulla documentazione, ma dubito ci siano ragioni assodate
che facciano pendere la bilancia...

    El> - meglio una debian o un ubuntu per fare da server?

Per un server seguirei sicuramente Debian. Ubuntu segna qualche punto
in pià primariamente dal punto di vista "desktop" e usabilità da parte
degli utenti, altrimenti sono decisamente equivalenti.

    El> - gli utenti devono essere per forza creati sulla macchina
    El> (con la loro home) o posso creare degli utenti "virtuali" per
    El> capirci

Sia con postfix che con qmail riesci a configurare la cosa usando
utenti virtuali, appoggiandosi poi a courier per mettere a
disposizione le caselle di posta.

Sicuramente qui in lista ci sono persone molto esigenti e molto piÃ
ferrate sull'argomento che potranno dirti di pià ... Insisti! :-)

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax   | Quando vivrà di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas   | comincerà ad aver paura di chi mi copia.