[Linuxtrent] Re: kde acpi e comportamento anomalo

  • From: Cesare <cesare.carli@xxxxxxxxx>
  • To: Linuxtrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 30 Dec 2004 10:48:43 +0100

Il mer, 2004-12-29 alle 10:40, Mario Vittorio Guenzi ha scritto:
> [...]
> chiude la sessione x ma non fa' shutdown della macchina.
> nel centro di controllo ho impostato a 15 minuti il termine batteria
> scarica e avvisa; a 5 minuti il batteria molto scarica e l'opzione
> spegnimento.
> gli avvisi arrivano a 5 minuti pero' la sessione x si chiude e la
> macchina non fa' shutdown idem se gli dico esegui comando /sbin/hal o
> /sbin/shutdown-h now semplicemente mi resta li in console e non si
> spegne se non quando ha proprio finito la batteria e va' giu' di botto.
> ho un kernel 2.6.6 con acpi installato qualche idea?

Ciao Mario,

allora, quali moduli dell'acpi ha installato?

ac = controlla se l'alimentazione è spenta o accesa
battery = contrlla lo stato della batteria
fan = controlla la ventola
thermal = controlla la temperatura

Tutte queste informazioni le trovi da qualche parte in /proc, per un
corretto funzionamento del klpatop daemon questi moduli devono essere
lanciati all'avvio.

poi c'è il modulo acpi (non so in che versione del kernel 2.6 lo hanno
inserito)

Controlla che tutti sti moduli vengano caricati all'avvio (credo di si
se hai il supporto acpi sul pc). io non uso nè suspension nè spegnimento
automatico... mi sa ancora troppo da work in progress...

spero di essere stato d'aiuto

Cesare