[Linuxtrent] Re: info generale ma non troppo

  • From: Flavio Visentin <THe_ZiPMaN@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 26 Oct 2008 01:37:34 +0200

fragile_agire@xxxxxxxxx wrote:
> Ciao a tutti ...
>    mi presento.
>     mi chiamo Luca,

Ciao e benvenuto. Ti chiedo per piacere di impostare il tuo client di posta
per andare a capo dopo il 72esimo carattere come da prassi; il testo è più
leggibile con tutti i client di posta.

> sono entrato in contatto con la vostra realtà attraverso il linux day,
> dove ho parlato con Tiziano.
> Vi scrivo per chiedervi una cortesia. tempo fa avevo installato ubuntu
> sul mio laptop acer, partizionando il disco a metà tra Vista e Ubuntu.
> ora non riesco più ad accedere alla partizione Vista, Tiziano dice che
> probabilmente è "criptata".

Di base Vista non cripta nulla, ma so che la versione di NTFS di Vista
presentava delle incompatibilità con vecchie versioni di ntfs3g. Hai provato
a verificare se con l'ultima Ubuntu, partendo da CD, riesci ad accedervi?
Potrebbe anche essere che il filesystem sia corrotto e quindi non accedibile
correttamente; un ntfsfix potrebbe risolvere.

> La bestia impedisce l' accesso ai Miei Dati.

Uno dei difetti del software proprietario (Locked-in).

> Se provo ad accedere direttamente alla partizione Acer mi dice che se
> voglio entrare devi prima formattare.

Lasciamo perdere quelle robacce dei produttori.

> Tiziano ha provato a farci qualcosa ma il tempo era poco, mi ha così
> consigliato di rivolgermi al gruppo. il mio obiettivo è quello di recuperare
> qualche dato rimasto di là e poi sfanculare winzozz per affidarmi in via
> definitiva a ubuntu.

Se sai quali dati ti servono forse puoi risolvere senza montare la
partizione usando gli ntfsprogs, in particolare ntfsls e ntfscp.

> (anche se magari una partizione piccina picciò la terrei comunque).
> voi che dite ? è fattibile?

Se i dati ci sono è possibile recuperarli. La variabile è il tempo
necessario per farlo.

> io di computer non ne capisco un beneamato, se non vi secca passerò
> martedì in biblio per tediarvi con le mie questioni informatiche e per
> capire un pò di più cosa sia il software libero.

Certamente nessuno si secca, anzi, siamo tutti contenti che qualcuno si
interessi al nostra amato pinguino.

- --
Flavio Visentin