[Linuxtrent] harden e portmap

  • From: Thomas <thomas@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 06 Oct 2005 15:50:23 -0300

Ciao a tutti,

nella mia autoformazione sulla sicurezza (che si sostanzia in apt-get install *.* e vedere quel che succede....:-)

ho notato che se installo harden mi chiede harden-server il quale desinstalla portmap.

Ho ovviamente letto le man dei vari pacchetti e mi sono fatto una idea del perchè.

<volgare>
harden-server elimina i server insicuri e portmap deve essere insicuro.
La funzione di portamp e di dare dei numeri ai servizi RPC
</volgare>

In sostanza, me ne faccio qualcosa di portmap considerando che non so cosa sono nel dettaglio i servizi RPC (ma so che sono insicuri)?

E' una misura eccessiva i pacchetti harden e harden-server (ho già bastille) per un uso desktop? Voglio dire la sicurezza che comportano abbassa eccessivamente l'usabilità?

thomas

--

Thomas is writing from a Gnu/Linux box (Debian) and really hopes you are going to read his message from another one. Please don't disappoint him!