[Linuxtrent] Re: grillo parla della net neutrality e della truffa del roaming

  • From: "Paolo Debortoli" <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx> (Redacted sender "paolo_debortoli" for DMARC)
  • To: "linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx" <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 1 Nov 2015 10:42:19 +0000 (UTC)

Ciao. Scusa il mio scetticismo, non ho la sfera di cristallo, ma non ce l'ha
nemmeno Grillo (bisogna anche ricordare il caso dei microcheap sottopelle, la
stampa gratuita 3d in tutte le biblioteche usa e altre bufale). Non è nemmeno
vero che in tutta l'Europa orientale la telefonia costi meno (l'ho constatao io
a Budapest, quando volevo comperare un cellulare nuovo) o che l'Unione Europea
non abbia cambiato niente (biscotti, carne, normativa bancaria, mercati
finanziari, ambiente etc... i casi citabili sono numerosi).

Principalmente Grillo (che sia in buona fede o meno) non tiene conto del fatto
che non solo il settore è già concorrenziale (ma poco, a livello nazionale), ma
che l'abolizione del roaming (insieme alle nuove tecnologie) aumenterà tale
concorrenzialità. Ho conosciuto diversi studenti erasmus in Italia che
(dovendo rimanere qui diversi mesi, invece che poche settimane come faccio io
quando vado all'estero) acquistano sim italiane a basso costo o usano 2 sim
come ho fatto io in alcuni periodi (quindi cambiare compagnia telefonica non
sembra l'equivalente di un trapianto di fegato).

Bisogna ricordare casi particolarmente evidenti degli effetti portati dalle
liberalizzazioni (per lo più imposte dall'Unione Europea): dalla cancellazione
del monopolio Alitalia per i voli interni (che ha fatto fallire la compagnia),
alla guerra tariffaria delle compagnie ferroviarie, alla guerra sui costi dei
conti correnti bancari (diverse banche hanno già abolito pure la 'truffa' dei
costi del prelievo da sportelli automatici di altri istituti) etc...

Credo anche sempre che il vero problema non siano tanto le politiche euopee
(discutibili comunque, in quanto frutto anche di lobbysmo e compromessi),
quanto le resistenze, gli attriti e gli egoismi nazionali (sono spesso i
governi nazionali ad attuare politiche e forme di protezionismo che, alla
lunga, vanno contro agli interessi degli stessi cittadini - il caso del defunto
monopolio dei voli interni per Alitalia, ad esempio, ma potremmo citare diversi
casi dalle banche tedesche ai prodotti agricoli e alimentari).

Quindi conservo comunque il mio scetticismo su certe previsioni.

Happy Halloween.

Paolo Debortoli

On Friday, October 30, 2015 6:05 PM, Marco Ciampa <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx>
wrote:
Personalmente penso che il parlamento europeo non abbia sufficienti
"anticorpi". Oramai sono così soggetti alle lobby economiche che
l'illusione di un'europa dei diritti si sta squagliando sotto gli occhi
di tutti...

Ecco l'articolo di Grillo, lo riporto qui (spero sia apprezzato, se non
l'articolo, il gesto) perché il sito è talmente zeppo di pubblicità da
essere quasi inaccessibile, ... servirà a pagare gli avvocati che lo
difendono dalle denunce? Mah ...