[Linuxtrent] Re: google chrome os

  • From: "Giuliano Natali" <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 9 Jul 2009 21:26:40 +0200 (CEST)

On Gio, Luglio 9, 2009, 9:15 pm, Steevie wrote:
> Mi permetto di sorridere a questa notizia... :-)

anch'io... posso?

> Anche il browser chrome era open source (da 9 mesi!), ma il codice
> sorgente non è disponibile, così come non esiste una versione per
> linux, né per altri OS al di fuori di win***s, tanto è vero che alla
> pagina [1] si legge "Google Chrome: a new web browser for Windows" e
> nessun riferimento all'open source, né tantomeno esiste la possibilità
> di scaricare la versione per win***s da linux per provare a farlo
> funzionare via wine (come extrema ratio).

http://dev.chromium.org/developers/how-tos/build-instructions-windows

non è proprio esattissimo, solo parzialmente.

> Inoltre, seguendo le notizie disponibili, mi pare che le stiano
> sparando grosse (o forse semplicemente non hanno capito una cippa di
> FLOSS):

al contrario: hanno compreso fin troppo bene la GPL v2 difatti nella v3 è
stata riscritta la parte che riguarda i servizi....

Della serie: io rilascio il codice a chi lo deve far girare:

se il server è sempre mio metto su il codice per far andare una applicazione
web e per me che lo faccio girare è GPL, per te che lo usi come webmail
ti attacchi al tram e ti molli in curva, ma la licenza è salva e il
comportamento
è, al limite, corretto.

COn la V3 non si possono più fare questi giochini, per fortuna.

> 1)  "The software architecture is simple ? Google Chrome running
> within a new windowing system on top of a Linux kernel." [2] --> Da
> qui si deduce che Chrome OS non sarà altro che un WM come KDE, Gnome,
> Enlightenment, AfterStep, ecc ecc

nono, windowing system sta per Xorg o XFree86 non per KDE o Gnome
quelli sono WM.

In ogni caso, diciamo che quando ho letto ho avuto un "latrato" di ?gioia?.

> 2) "Is Google Chrome OS free?   Yes ? Google Chrome OS is an open
> source project and will be available to use at no cost." [3] -->
> Chrome OS sarà freeware, non FLOSS. Chissà cosa ne pensa RMS...

Perché desumi che sarà freeware?
La licenza freeware non rientra nelle licenza OpenSOurce.

Sai qualcosa che noi non sappiamo?

Diaolin

--
col sò capèl de sàs