[Linuxtrent] Re: gentoo

  • From: Mirco Vivaldi <vivaldi@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 17 Nov 2003 23:11:42 +0100

On Mon, 17 Nov 2003 21:57:36 +0100
"airwood65@xxxxxxxxxxx" <airwood65@xxxxxxxxxxx> wrote:

> Scusate se leggermente OT, vorrei sapere: cosa ne pensate della
> distribuzione "Geentoo"?
> Solo per pura curiosita' perche' non la conosco.
>
> Ciao airwood65
>
> http://www.gentoo.it/

Io la uso da qualche mese e devo dire che sara molto difficile
farmela cambiare!
Ovviamente ha i suoi pro e i suoi contro,
l'installazzione non finisce piu', non ha tool automatici di
configurazione, se non hai una adsl e' veramente dura tenersela...
se non trovi un pacchetto nella lista di quelli
ufficiali (del portage) o nel forum..  difficilmente
troverai altri pacchetti in giro per internet (a parte i
pazzi di break my gentoo!)
Dall'altra parte i pacchetti ufficiali sono tantissimi e
aggiornatissimi (molto piu' aggiornati anche di sid) hai una
distribuzione compilata ad hoc per la tua macchina con i parametri
che vuoi (quando impari a usare le USE decentemente sono
comodissime) quando ti abitui a emerge non puoi piu' farne a meno!

Io te la consiglio vivamente, ma solo se:
1)hai una adsl
2)hai voglia di imparare
3)hai 1 giorno intero per installarla (con una buona connessione e
per un installazzione minima)
4)sei un pazzo furioso come me che vuole l'ultima versione di
tutto!

Ciao!