[Linuxtrent] Re: funzione bash in bg

  • From: Luca Bigliardi <shammash@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 20 Jan 2003 02:00:54 +0100

On 19 Jan 2003 20:04:07 +0100 Matteo Ianeselli <m.ianeselli@xxxxxxxxxxx>
wrote:

> Non è invece che per caso il tuo script "padre" termina prima dei
> figli in background e che quando termina li ammazza (perchè sono nello
> stesso process group), e che quindi devi usar wait nel padre?

mumble, forse la mia prova era troppo balenga:

prima ho provato con

#!/bin/sh

echoes () {
        COUNTER="0"
        while [ $COUNTER -lt 4 ]; do
                echo ciao
                let COUNTER=$COUNTER+1
        done
}

ls -l &
echoes

e mi saltava fuori prima l'ls e poi gli echo

in seguito ho provato con

#!/bin/sh

lista () {
        COUNTER="0"
        while [ $COUNTER -lt 4 ]; do
                echo ciao
                let COUNTER=$COUNTER+1
        done
}

echoes &
ls -l

e mi saltavano fuori prima gli echo e poi l'ls

evidentemente giocavo con con comandi troppo veloci..

BTW la soluzione del fork e' buona perche' alla fine quello che devo far
avviare e' un while che resta su finche' esiste una connessione ad
internet..

ciao
        Luca

> --
>  |   \    \  | ___|_  |_  | ianezz a casa sua... :-)
>  |  _ \  | \ | _|    /   /  Visita il LinuxTrent a
> _|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it
>
> --

"Google non è un motore di ricerca.
Google è un'interfaccia della struttura del Web".
Peter Kaminski, net pioneer

Linux Registered User # 286841