[Linuxtrent] emacs + xml + utf-8

  • From: Luca Manini <manini.luca@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 1 Mar 2005 09:15:53 +0100

    Marco> Sto facendo l'editing di alcuni file xml.  Ho provato
    Marco> conglomerate ma, pur essendo abbastanza interessante, mi va
    Marco> in crash molto spesso.  Mi piacerebbe usare emacs almeno
    Marco> come editor utf-8 ma non riesco a farlo andare in questa
    Marco> codifica automaticamente.

    Puoi aspettare Emacs 22?

    Marco> Strano perché emacs, nel caso dei file .po fà la cosa
    Marco> giusta (TM) scegliento la codifica e l'input mode al
    Marco> caricamento.

    Devi scoprire (poi ci provo) i comandi che servono a mettere tutto
    "come vuoi tu", poi devi scrivere un hook che li esegue e
    aggiungere l'hook a quelli eseguiti per il "tipo" di file che vuoi
    (scelto di solito per estensione, ma ci sono altri sistemi).

    Se il "setup" può essere fatto definendo delle variabili, e non ti
    importa modificare i file che devi editare puoi usare le variabili
    "per file" (dall'info di Emacs: 'g' e poi 'File Variables').

    Marco> Nel caso dei file xml va in modalità SGML che non è proprio
    Marco> quello che speravo e soprattutto non si accorge che il file
    Marco> è utf-8 anche se c'è chiaramente scritto dentro:

    Per l'editing XML da Emacs viene spesso suggerito questo package
    di James Clark (forse Azy ne sa qualcosa in più)

        http://www.thaiopensource.com/nxml-mode/

    e magari dare un'occhiata a

        http://www.thaiopensource.com/relaxng/

        per ora non ho altre idee