[Linuxtrent] Re: duplicare mail server

  • From: "Giuliano Natali (el Diaolin)" <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 29 Dec 2004 20:23:47 +0100 (CET)

giuseppe sportelli ha scritto:
> ho in istituto un server mail con qmail e circa 100 utenze, ora ho
> preparato un nuovo server che deve gestire le stesse utenze, tipo backup,
> nel caso il primo server crasha e quindi poter continuare a inviare e
> ricevere posta.
> Questo facendo una cosa del tipo:
> nome1 ippubblicoa
> nome1 ippubblicob
> E' fattibile e se si come devo procedere a grandi linee ?
> grazie e anticipatamente buon anno giuseppe

Prima di tutto devi duplicare le utenze, poi metti in DNS
questi:

ippubblicoa IN MX 10
ippubblicob IN MX 20

adesso riceveranno entrambi la posta, se pero' ippubblicoa è attivo la
riceverà solo lui
Nel momento in cui ippubblicoa muore la posta viene recapitata su
ippubblicob.
Ma quando ippubblicoa torna su la posta di ippubblicob resta dove è.
E devi ritirarla il due posti.

Se vuoi a versione piu' difficile ne riparliamo.
Diaolin

--
Il mondo dell'informatica si divide in due grandi categorie di persone:
Coloro che hanno perso dei dati... e coloro che li perderanno!