[Linuxtrent] Re: dove è initrd?

  • From: Marco Amadori <marco.amadori@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 8 Nov 2006 17:41:17 +0100

Alle 17:11, mercoledì 8 novembre 2006, Giuliano Natali ha scritto:

> in /boot/grub/menu.lst trovi il path dell'initrd che manca
>
> per crearlo:
>
> mkinitrd -o /boot/initrdchemanca /lib/modules/`uname -r`/

non più, mi pare che dal kernel 2.6.12 serva un initramfs, per crearlo:

# dpkg-reconfigure linux-image-`uname -r`

oppure se qualcosa non è installato correttamente:

# update-initramfs -tu -kall

oppure, se proprio hai scazzi grossi:

# mkinitramfs -o  /boot/initrdchemanca `uname -r`

ma magari stai usando yaird:

# yaird -o  /boot/initrdchemanca `uname -r`

a seconda di qual'è il tuo generatore di initramfs (che vengono ancora
chiamati initrd anche se non è più un Ram Disk, infatti non è richiesto
un "filesystem" nel kernel).

Se vuoi dare i comandi sopra chrootato da un live cd, sostituisci `uname -r`
con la versione del kernel in /boot del chroot.

--
ESC:wq