[Linuxtrent] Re: [despammed] Re: Toglietevi il cappello

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 6 Nov 2003 13:23:38 +0100

On Thu, Nov 06, 2003 at 08:02:30PM +0900, Cristiano Tomasi wrote:
> Ma rimane il fatto che fare certe cose in windows e' molto piu facile ed
> intuitivo che farle in linux.

Secondo me questo e' Mito (TM) che ormai andrebbe sfatato. Io non sono
d'accordo su questo punto.

> Ad esempio: vi ricordate che qualche tempo fa ho postato un messaggio perche'
> non riuscivo ad ascoltare radioitalia usando mozilla ? Usando winzoz e IE la
> cosa e' stata automatica.

Si possono citare vari controesempi che affermano esattamente l'opposto,
ma il punto non mi pare questo

> La prima volta che ho guardato un DVD, con winzoz ho fatto doppio click
> sull'icona del DVD con linux cio' perso una giornata a scaricare codec e
> configurare mplayer.

Non so voi, ma i player di DVD li ho installati di default. Non so
se funiziona il clic sull'icona, ma se faccio partire un player standard
(xine) il DVD lo vedo.
Poi e' sempre questione di tempo per il multimedia, che notoriamente
soffre il gap dei driver e codec che arrivano un po' dopo.
Comunque mplayer per vedere dvd e divx io l'ho installato giusto
ieri con 'urpmi mplayer'.
Un anno fa era piu' difficile certo.

> Personalmente ritengo che sia molto piu' utile ed interessante spendere
> qualche ora in piu' per poter lavorare in ambiente linux e magari imparare
> anche qualcosa di nuovo, ma ve lo imaginate l'effetto che puo fare su una
> casalinga (senza voler togliere nulla alle casalinghe), trovarsi difronte a
> problemi di questo tipo, che ne sa una casalinga di codec o di plugin.

Gli amici/che 'casalinghe' che conosco NON ascoltano la radio da
explorer e non guardano DVD con windos. In piu' le esperienze che ho
avuto con il multimedia sotto windos devo dire che sono stata una vera
pena, e non si capiva mai il perche' le cosa andavano o non
andavano. E non parlo di windos 3.11 ma da XP (player divx *ufficiale*
che va sempre in crash, DVD che va *sempre* a scatti ecc. ecc.).

> Sta di fatto che personalemte se una persona non esperta di IT mi
> chiede "devo usare windows o linux?" gli rispondo usa windows ma
> installati anche linux cosi magari piano piano scopri un modo
> diverso di fare le cose, ma non gli risponderei mai butta via
> windows e installa linux, perche sicuramente dopo qualche tempo
> viene a cercarmi con un grosso randello.

Il problema che vedo io, per l'impatto con le persone che si
avvicinano a linux per la prima volta e' che windos se lo trovano
pre-installato e Linux no. Ogni volta che aiuto qualcuno a installare
Linux e ha gia' windos mi dicono: "pero' non e' cosi' facile"
(mandrake!!) e io spiego che le operazioni fatte sono:

1) ripartizionamento del disco
2) Installazione del SO
3) Installazione di un milione di applicazioni gia' pronte

Quindi non e' il solo passo 2) a essere fatto. C'e' anche l'1) e il
3) che non sono mai banali. Vai a chiedere loro di ripartizionare un
disco che e' stato asseganto a windos: non sanno nemmeno cosa vuol dire
(e questa difficolta' non la attribuirei a Linux). Chiedi loro quante
ne hanno detto per riuscire a installare Office+collegamnento a
internet+giochi+antivirus+ecc. ecc.
Con linux fai tutto in fase di installazione e quindi sembra che il
tutto sia un po' complesso.
E purtroppo l'unica risposta che ti arriva quando poni le domande
di prima e' "io windos non l'ho mai installato".

> P.S. Scrivo cosi perche' sto in giappone e so' che vi risulterebbe difficile
> venire  a cercami con una grossa mazza da baseball :-)))

Attento che a Hokkaido fanno dell'ottimo acciaio ;-)

Ciao!

                                                        Emanuele