[Linuxtrent] Re: csv gnuneric e openoffice

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 9 Nov 2009 08:47:06 +0100

On Sun, 8 Nov 2009 20:17:11 +0100
Filippo Dal Bosco - <Filippo.Dalbosco@xxxxxxxxx> wrote:

> ho letto i campi data che risultavano ad esempio con l' apice iniziale
>
> '08/11/2009
>
> con
>
> date(concatenate(MID(b2;7;4)); ecc ecc.
>
> la cosa strana è che l' apice --- >  '  <-----------

Si tratta di un "artifact": lo spreadsheet ha cercato di convertire a
un valore di tipo conosciuto la stringa letta dal CSV, e non
riuscendoci la considera una stringa di testo. Quell'apice è messo
dallo spreadsheet, proprio per differenziare una cella numerica da una
testuale.

Con ogni probabilità il formato di esportazione delle date non coincide
con quello che lo spreadsheet si aspetta, e quindi la trasformazione
appropriata non avviene. Posso immaginare che il formato riconosciuto
per le date sia quello canonico non ambiguo "YYYY-MM-DD", vale a dire
2009-11-09.

Ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax    | Quando vivrò di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas    | comincerò ad aver paura di chi mi copia.