[Linuxtrent] Re: conversione immagini in pdf

  • From: krik@xxxxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 25 Jan 2007 11:12:11 -0500

On Tuesday 09 January 2007 08:24, Maurizio Napolitano wrote:

> Stampa su file e genera postscript.
> Poi con psutils fai quello che ti serve per trattare i file e poi
> converti in pdf con ps2pdf
>
> Ti consiglio questa lettura
> http://a2.swlibero.org/a2174.htm
>
> Penso ti dara' molta soddisfazione
>
> Ciao

Dunque,
  ho provato la via del formato ps ma con scarso successo.
Ho provato ad utilizzare strumenti come pnmtops, psresize
(con cui sono riuscito solo ad ottenere dei ritagli dell'immagine
di partenza), pstops e ovviamente ps2pdf. Non sono pero'
riuscito ad ottenere un file pdf (ma neppure ps) in formato A4
di dimensioni ragionevoli o di qualita' simile a quella che ottengo
importando l'immagine pnm in oowritere ed esportando quindi in pdf;
inoltre ottengo un file ps da 50M (partendo da un pnm - quello
che ho alla fine della scansione - di 25).
Mha! non capisco dove sbaglio!

Comunque ho fatto dei progressi operando nel seguente modo:

1.
krik@lh:$ ll -h
-rw-r--r-- 1 mirko alt 994K 0.oowriter.pdf
-rw-r--r-- 1 mirko alt 25M 1.pnm

il file 0.oowriter.pdf lo ho ottenuto importando 1.pnm in
oowriter ed esportando in pdf.

2.
krik@lh:$ identify 1.pnm
01.pnm PNM 2480x3425 DirectClass 24.3mb

3.
modifico l'immagine in modo tale che abbia delle dimensioni in
punti che siano multipli di un formato A4 (595x842 che di default
e' caratterizzato da una densita' di 72dpi):

krik@lh:$ convert 1.pnm -resize 2480x3507! -quality 0 2.jpg

-quality 0 per avere la massima compressione nel formato jpg

4.
krik@lh:$ convert 2.jpg -density 300x300 3.pdf
krik@lh:$ ll -h
-rw-r--r-- 1 mirko alt 994K 0.oowriter.pdf
-rw-r--r-- 1 mirko alt 25M 1.pnm
-rw-r--r-- 1 mirko alt 3.0M 2.jpg
-rw-r--r-- 1 mirko alt 3.1M 3.pdf

Seguendo i passi di cui sopra ottengo un file pdf (3.pdf) in formato A4
di qualita' analoga (nel senso che non trovo differenze visive) al file
pdf che ottengo importando l'ٌimmagine 1.pnm in oowriter ed esportando
in pdf. L'unica differenza che ancora rimane e' la dimensione dei
file (3M contro 1). Dato che ho notato che la conversione da file
immagine a file pdf con convert genera file pdf di dimensioni poco
maggiori del file di partenza (se per esempio converto da 1.pnm -
di dimensioni 25M - in pdf ottengo un file pdf di ~ 25M; se utilizzo
come partenza un file jpg da 3M ottengo un pdf da 3.1M ecc..)
credo che la soluzione finale per me sia quella di generare
un file immagine delle dimensioni minori possibili (un file immagine
che abbia al massimo le dimensioni di 1M dato che e' la dimensione
che ottengo utilizzando oowriter).
  Vi chiedo pertanto come fare per ottenere un file immagine (non importa
il formato purche' sia gestito da convert) di dimensioni 1M a partire da
dal file 1.pnm (di 25M). Io ho provato in vari modi e con vari formati (gif,
png, jpg, jpc, jp2) ma non sono riuscito a scendere sotto i 3M del file
2.jpg.

Grazie, Mirko.

P.S.:
ho installato anche la stampante virtuale pdf con apt-get install cups-pdf
ma ho ottenuto risultati migliori con il metodo sopra sia per quanto riguarda
le dimensioni dei file pdf ottenuti che per il tempo macchina necessario
ad ottenere i file pdf e, non ultimo, per la semplicita' di gestione dei nomi
di output dei file pdf e della loro posizione (con cups-pdf l'output avviene
nella directory ~/PDF/ e non sono riuscito a modificare questo parametro).

Grazie ancora.