[Linuxtrent] Re: chmod non funziona

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 27 May 2002 18:46:23 +0200

Flavio Stanchina, pigiando tasti a caso sul citofono, ha scritto:

 > Qualcuno sa spiegarmi perché non riesco a cambiare i permessi di una
 > directory esistente (setup), ma riesco a crearne una nuova (zzz) e posso
 > cambiarle i permessi senza problemi?

Perche` della prima non sei il proprietario, mentre della seconda lo
sei.

Con Linux solo il proprietario di un file/directory puo` cambiare
proprietario e permessi.

Forse (ma devo controllare) vien fatta un'eccezione per il solo bit
SETGID quando si tratta di una directory di proprieta` dello stesso
gruppo del tuo gruppo di default.

Il gruppo di default per un utente e` quello specificato in
/etc/passwd. I gruppi addizionali sono quelli specificati in
/etc/groups.

Puoi cambiarti al volo il gruppo di default con newgrp.

--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it