[Linuxtrent] Re: aiuto scriptino...

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 23 Aug 2003 00:22:56 +0200

    Mirco> mi servirebbe un aiuto per fare uno scriptino che mi faccia
    Mirco> il resize di alcune immagini di una dir: faccio un esempio
    Mirco> che mi spiego meglio!

Assolutamente NON provata, ma a braccio:

rethumb()
{
   /usr/bin/jpegtopnm $1 | \
     /usr/bin/pnmscale -xysize 150 150 | \
     /usr/bin/pnmtojpeg --quality=50 > $2
}

resize()
{
   /usr/bin/jpegtopnm $1 | \
     /usr/bin/pnmscale -xysize 800 800 | \
     /usr/bin/pnmtojpeg --quality=50 > $2
}

for originale in descn[0-9]*.jpg
do
   nome=$(basename $originale .jpg)
   thumb=$nome.thumb.jpg
   sized=$nome.sized.jpg

   rethumb $originale $thumb
   resize $originale $sized
done

    Mirco> se e' un problema si possono cancellare tutte le immagini
    Mirco> sized e thumb prima di lanciare lo script...

Questa versione semplicemente le ricopre...

hth,
ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax   | Quando vivrò di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas   | comincerò ad aver paura di chi mi copia.