[Linuxtrent] Re: (Un po' OT) Strani problemi con la posta

  • From: Francesco Lunelli <francesco@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 02 Feb 2004 17:23:48 +0100

Diaolin wrote:

Il problema è questo:
io becco un virus che mi prende tutti gli indirizzi email dalla rubrica e
tagliando il nome
comincia a spedire email utilizzando nomefalso@dominiobeccato a tutti quanti.
Chiaramente tutti i messaggi di ritorno della mail tornano a
nomefalso@dominiobeccato
e qui cominciano i casini.
DIaolin

Si può evitare che il server spedisca posta da indirizzi non esistenti realmente configurando il file access (analogo al file virtual) elencando tutti gli indirizzi abilitati ad utilizzare il server per spedire posta.
In main cf dovrebbe esserci un istruzione tipo
smtpd_sender_restrictions = check_sender_access hash:/directory_configurazione/access, reject_unauth_destination
Il file access va generato con il comando postmap hash:access<access
Verificare le regole perché non sono sicuro che la forma sia esatta, non ho sott'occhio il file di conf. La documentazione di postfix riporta questp esempio mi pare.
Ciao
Francesco Lunelli
p.s. ciò non toglie che posta con nomefalso@xxxxxxxxxxxxx possa essere spedita da qualcuno che usa un server che non esegue controlli (e ce ne sono in giro) dopo di che arriverà comunque al mio server tutta la posta inviata a nomefalso@xxxxxxxxxxxxx
Almeno verificando i log file si può verificare che i messaggi non partano dalla propria macchina.