[Linuxtrent] Udev e hotplug in Etch (kern 2.6.15)

  • From: "Paolo Larcheri" <paolo.larcheri@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 27 Feb 2006 22:26:50 +0100

Ciao a tutti,
ho un paio (di migliaia) di dubbi su udev, hotplug e compagnia bella.

Stavo cercando di blacklistare dei moduli in udev e sono capitato
su una delle _sempre_ottime_ guide di debianizzati.org:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Udev_e_Debian

Vi riporto la parte che mi interessa:
Quando un driver viene caricato, rende disponibili delle informazioni
in /sys e udev viene eseguito per leggerle e creare il device file
appropriato.

Quando si collega una nuova periferica viene generato un evento di
hotplug che viene intercettato non più da /sbin/hotplug bensì da
/sbin/udevsend (il gestore degli eventi hotplug è indicato in
/proc/sys/kernel/hotplug).

I miei dubbi sono:

1) Il fatto che /proc/sys/kernel/hotplug ha valore "/sbin/hotplug" significa
che sto ancora usando hotplug per caricare i moduli?

2) Se si, perché aggiungendo dei moduli in /etc/hotplug/blacklist questi
vengono caricati lo stesso? (prima con il 2.6.8 senza udev funzionava)

3) Visto che il parametro è specificato sotto /proc, significa che se voglio
usare udev anche per caricare i moduli devo ricompilarmi il kernel? Se si
dov'è questa varibile?... nel config del 2.6.15 non l'ho trovata.

4) Ultimo dubbio che sto per togliermi da solo (riavviando) ma lo butto
li lo stesso: cambiare il valore di /proc/sys/kernel/hotplug in sysctl.conf
non mi aiuta perché il valore viene realmente aggiornato a sistema
ormai completamente avviato, vero?

    Grazie 10^3

          Paolo

--