[Linuxtrent] Re: Totale spazio occupato da file 'sparsi' sul disco !

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 7 Jan 2010 15:26:36 +0100

Il 07 gennaio 2010 15.12, Giuliano Natali <diaolin@xxxxxxxxxxx> ha scritto:

> non sarebbe piu facile un
>
> find . -iname "*.jpg"  -printf "%k\t%f"
>
> oppure se vuoi il totale
>
> find . -iname "*.jpg" | xargs du -c

ho provato questo "find . -iname "*.jpg" | xargs du -c" che mi hai
suggerito ma non funziona in quanto i miei file jpg sono sparpagliati
su tutto il disco e di conseguenza devo passare al comando du il
percorso completo.

per il momento ho risolto così:
find . -iname "*.jpg" | xargs -L 1 -I {} du {} > dimensione.txt

importo il file dimensione.txt in calc e sommo la prima colonna !

un pò artigianale ma funziona ;-)

se esiste un comando da shell ancora meglio....