[Linuxtrent] Re: Tablet ideale per uso in classe

  • From: marco cassisa <marco.cassisa@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 17 Feb 2012 15:37:06 +0100

Il 17 febbraio 2012 11:10,  <azazel@xxxxxxxxxxxxxxx> ha scritto:

> fammi capire, vuoi far comprare alla scuola un (uno) tablet o vuoi farlo
> comprare a ogni studente?

uno a studente!

> Quanto a sistema operativo per ora praticamente solo iOS e Android, tra
> qualche mese anche GNU/Linux + KDE Plasma active. C'è anche un tablet
> blackberry ma lo sconsiglio.
>
> Solo alcuni utilizzano l'ultima versione di Android, la 4 (Ice Cream
> Sandwich o ICS), resterei su quelli...

non è garantita l'aggiornabilità vero? nemmeno con un processore aggiornato?

> per la durata delle batterie, questa è una sommaria lista dei tablet
> disponibili e della durata della batteria:

grazie!

> [...]
> non saprei dire.
>
> La visibilità dello schermo è un'altra cosa difficile da valutare, ma
> direi che gli schermi più visibili sono gli OLED, che per quanto ne so
> utilizza solo Samsung nei tablet da 7", poi gli schermi IPS come l'iPAD
> 2 e i samsung più grandi (forse anche asus li utilizza, non saprei) e
> poi i soliti TFT.

> meglio che verifichi che esistano applicativi per la visione dei vari
> tipi di documenti che hai elencato nelle varie piattaforme. Nessun
> problema per html e PDF, ma per gli altri non saprei... Inoltre ti

una delle cose più strane che riscontro con android sul cellulare
vecchiotto è lo scarso supporto a openoffice...

> ricordo che nessun dispositivo con una retroilluminazione è molto
> indicato per la lettura prolungata, o a fine giornata i ragazzi avranno
> gli occhi come palloni....

infatti, ma l'uso, benché non sporadico, dovrebbe non esser
assolutamente continuo (Se non altro perché lo utilizzerebbero solo
per 2-4 discipline)

>    marco> Da inesperto mi era sembrato che l'asus eee pad transformer
>    marco> fosse interessante, sebbene la tastiera come accessorio costi
>    marco> 100 euro!  In definitiva: tutti i suggerimenti che vorrete
>    marco> fornire son benvenuti!
>
> Beh, se prevedevi che l'interazione principale fosse con la tastiera, e
> con questo intendo l'inserimento di testi più lunghi di una breve frase,
> credo che un tablet sia lo strumento sbagliato, meglio un netbook...

no, non l'interazione principale -  ma quella tastiera poteva metter
lo schermo in posizione semiverticale, sembrava utile.

> Per quanto riguarda le tastiere poi è vero che l'accessorio tastiera per
> l'eeepad transformer  costa 100 euro, ma come alternativa economica
> molti tablet hanno porte usb a cui si possono collegare tastiere
> standard  o tastiere bluetooth, ma ripeto, se scrivere è una necessità,
> la cosa migliore è un netbook

chi ha provato le tastiere sullo schermo le esclude proprio?
ho visto gente che prendeva appunti facilmente...

grazie per tutte le risposte, in particolare a azazel, a Ruffoni e Olivetti!
aloha

mc