[Linuxtrent] Re: Stato di carica batterie portatile?

  • From: Laura Gatti <lalo.gatti@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 12 May 2006 10:14:45 +0200

Probabilmente avere due batterie e' la cosa migliore, ma visto che non le ho, io lascio sempre che la mia batteria si scarichi prima di ricaricarla completamente, e la carica la faccio sia che lo stia usando che quando e' spento. Probabilmente fa poco testo perche' ho il portatile solo da due mesi e mezzo, pero':
design capacity: 47520 mWh
last full capacity: 48160 mWh

ciao
Laura

Federico Flego wrote:

Anch'io non vorrei riportare cretinate: mi hanno detto che la batteria si scarica sempre un po' anche non usandola. Quando si usa il computer con l'alimentazione da rete la batteria viene riportata alla sua carica massima. Questo processo di piccola carica/scarica avviene continuamente e riduce la durata della batteria. Io ho comprato 2 batterie. Quando uso il computer con la tensione di rete, estraggo la batteria (se manca tensione di rete sono fregato!). Se vado a batteria uso sempre la stessa e senza alimentazione di rete. Quando e' completamente scarica uso la seconda. Se decido di caricarne quella completamente scarica, la carico completamente in una volta sola.
Non so se tutto cio' preservi maggiormente le prestazioni delle batterie, lo stato di quella in dotazione con il computer (Fedora4 su dell inspiron 5150 comprato nel 06/2004) e:

design capacity:         4300 mAh
last full capacity:      3574 mAh

e lo usata in varie occasioni...

Ico.