[Linuxtrent] Re: Snapshot LVM e backuppc - chiarimento

  • From: "Nicola Ferrari (#554252)" <nicolafrr@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 02 Dec 2013 10:45:30 +0100

OK, ora vedo come muovermi.
Presumibilmente, onde evitare casini, usero' la pausa natalizia... anche se di pausa non si tratta gli utenti in gioco sono molti meno e possono addolcire le attese a suon di pandori e spumanti. I processi lunghi li faro'

Cio' che mi manca da capire ora e' come gestire il vg dei dati...
Una volta che avro' tutti i miei vg ben distinti per gruppi di vm (es. vd02g1a, vd02g1b,...) mi ritroverei ad avere ancora sul pv di vd03 tutti i dati...

Allo stato attuale il volume e' di circa 4T di cui 2T utilizzati sul filesystem.. Di questo che ci faccio?

La macchina dei dati sta su grop2, percui dovrei arrivare a una situazione tipo:

- 3T volume group "vd03g2_data"
- 1T di spazio non allocato su vd03?

A quel punto vd03 sara' utilizzato solo dalla vm fileserver, residente sempre (salvo che venga spostata su altri nodi in casi di "disaster") sul nodo grop2.

Come si calcola in modo ragionevole quello che hai definito "spazio vitale" per le snapshot?

Scusa se sono un po' pedante ma sono un po' a digiuno di queste cose. E' il "male" di noi autodidatti :)

Ciao,