[Linuxtrent] Re: Skype ed intercettazioni

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 14 Sep 2011 14:20:56 +0200

On 14/09/11 13:52, Antonio Galea wrote:
> Se invece ti domandi se Skype stessa possa infilarsi nelle tue
> comunicazioni, la risposta è ovviamente sì - lo devono poter
> fare per adempiere agli obblighi di legge in caso venga loro
> richiesto dalle forze dell'ordine.

Quale legge? Non mi sembra che in Italia ci sia una legislazione che
obblighi a fornire le chiavi di criptazione di quel che sia. Le aziende
telefoniche "tradizionali" devono collaborare con le forze dell'ordine
perchè questo sta scritto nella concessione pubblicha di cui devono
essere titolari per offrire il servizio.

Le comunicazioni sulla rete Internet non hanno bisogno di concessione
pubblica, dunque non saprei da dove viene un qualsiasi obbligo di Skype
a fornire le intercettazioni (ammesso che sia tecnicamente possibile,
visto che mi pare il protocollo usato non prevede che le comunicazioni
passino per un server centralizzato).

Ciao
--
Daniele