[Linuxtrent] Serata su configurazione di rete - bis

  • From: Gianni Caldonazzi <gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx, soci@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 13 Mar 2009 10:54:56 +0100

Ciao a tutti,
io avevo promesso di tenere una serata bis sulla configurazione avanzata di
una rete locale.
Memore dell'esperienza fatta al primo incontro, penso sia meglio dividere
l'incontro in due serate:
  - una per introdurrei i concetti teorici quali: VLAN, trunk, STP e varie
versioni, Prioritizzazione del traffico, RIP ecc.... solo per citarne alcuni
  - una di laboratorio per far vedere in pratica cosa accade.

La prima si può tenere un qualsiasi luogo......bhe che sia abbastanza vicino
a casa mia.....fin a Perzen gh'arivo ;-)!
La seconda dobbiamo usare attrezzature che gentilmente mi hanno prestato
dove lavoro e quindi la sede è obbligata.

Il primo incontro comunque non vuol essere un "lezione", ma un scambio di
idee portando la mia esperienza e sentendo la vostra oppure le vostre
domande.
Possiamo ragionare con calma sul modello ISO/OSI, per capire come funzionano
le cose ed il perchè ad esempio lo STP non si può usare per avere un doppio
provider, oppure perchè è superfluo avere lo STP su porte dove collego uno
stesso server (doppia eth) fra due switch collegati in trunk.

Forse potrebbe essere interessante anche per le persone che hanno
partecipato al primo incontro.
Immagino siano concetti che non si "digeriscono" al primo colpo e qualche
dubbio può sorgere.

Vi sta bene un venerdì sera alle 20.30?
Forse per agevolare la scelta della sala dovreste inviare la solita email
per capire se siamo in 5 o 25.........
Per ora datemi le vostre diponibilità e i vostri interessi.....