[Linuxtrent] Saluti. :-)

  • From: "Roberto A. Foglietta" <roberto.foglietta@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 24 Feb 2005 13:36:19 +0100

Roberto A. Foglietta wrote:

Se cià che vi ho scritto vi ha convinto diffondete questo messaggio: "la guerra à finita, à venuto il tempo della trattativa e la trattativa presuppone apertura mentale e in caso di successo, necessariamente, converge verso una posizione comune e moderata. Un accordo dignitoso non à una sconfitta à un vittoria pacifica!".

Bon! Ho riconosciuto quasi tutto quello che ho riorganizzato nella mia testa nell'arco di questi 5 anni in un documento solo:

http://www.espressonline.it/eol/free/jsp/detail.jsp?m1s=null&m2s=t&idCategory=4801&idContent=807351

e come sospettavo alla fine à Creative Commons il punto di arrivo che mette d'accordo copyright e copyleft. Manca solamente ancora due punti:

 a) il riferimento a BSD come un modello di sviluppo software
    aperto ma moderato e come naturale auto-organizzazione

 b) la revisione del copyright (70 anni sono troppi) come forma di
    concessione governativa di sfruttamenteo in esclusiva di una risorsa
    pubblica non à citata ma ci sono solo dei "segnali" buttati nel
    testo attribuiti al Collettivo Wu Ming.

Ma queste due conclusioni sono ovviamente ancora in là a venire, soprattutto la seconda. Mentre per la prima ci sono già esempi concreti e che io sappia manca solo la teorizzazione del teorema: "una cattedrale che cerchi di aprirsi o un bazaar che si autorganizzi per sviluppare un grosso progetto invariabilmente tendono ad uno modello di sviluppo BSD-like che à il metodo "moderno" della ricerca scientifica applicata al software: struttura pubblica, liberi docenti/ricercatori, fondi privati"

Percià vi ringrazio enormemente per aver discusso con me in tutto questo tempo e ormai credo che non interessi pià nemmeno a voi che io continui a divulgare le mie opinioni. Rimango in questa m-list solo in veste di tecnico Linux e null'altro.
:-)

Ovviamente chi volesse discutere con me sarà lieto di leggerlo nella mia casella postale.

 Ciao,
--
Roberto A. Foglietta
Analista Programmatore GNU/Linux