[Linuxtrent] Rinominare partizioni?

  • From: "Oskar NRK" <oskarnrk@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 8 Aug 2006 02:15:22 +0200

Salve a tutti... Vi pongo un grattacapo mattiniero.

Il mio hd è diviso in 3 partizioni:
- hda1: fat32, WinXP, 29gb
- hda2: ReiserFS, Ubuntu, 10gb
- hda5: swap

Ho liberato 10gb su quella XP (non la avviavo da 7 mesi :P) e l'ho
ridotta, lasciando lo spazio per Ubuntu, che deve essere "spostato
all'indietro" (graficamente parlando) e ingrandito.
Ho letto che è un problema spostare ReiserFS, nel senso che non si
può. Allora, ho ridotto di 10gb quella XP, ho lasciato spazio non
allocato. Ma appunto non posso spostarla indietro :'(
Come posso quindi fare?
Come tentativo, ho copiato la partizione hda2 nella parte prima, si è
creata hda4. Ho modificato in /etc/fstab e /boot/grub/menu.lst da hda2
a hda4, ma mi da un fracco di errori del kernel.
Ergo chiedo delucidazioni a voi...

Grazie da ora