[Linuxtrent] Re: RedHat 7.3

  • From: neugens <neugens@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: 02 Jun 2002 20:20:36 +0200

Il sab, 2002-06-01 alle 00:43, Daniele Nicolodi ha scritto:

> In che senso stabile e veloce ??
> Non mi dirai che a cambiarre versione della red hat hai notato variazioni
> nelle prestazioni ??? Stabile ?!?! Perche` quella di prima crashava ??

Alcune variazioni nelle prestazioni, ma soprattutto stabilita'.
Ovviamente, le applicazioni stanno maturando, e qualche mese di sviluppo
ha fatto bene. E questo e' un parametro relativo alla versione
precedente, non ad altre distribuzioni.
Magari, per la velocita' mi riferivo a Mandrake, visto che in genere si
mettono a confronto RH e Mdk.

> Che cosa vuol dire ?? kde3 c'e` oppure no ??

Si, c'e'.

> Mi sembra ovvio. E` passato qualche mese dall'ultima release e il mondo
> va avanti. Che cambiamenti interessaanti ci sono ??

Alcune ottimizzazioni, ma dal punto di vista utente, ci sono programmi
come xine, evolution, e kde3 (appunto). Ed un port del "Debian
alternatives system". Questo vuol dire poter usare cups e LPRng, e via
dicendo, insieme. Grazie Debian! :)

Per quanto riguarda kde, adesso e' uscita kde 3.0.1, ma Bero
Rosenkraenzer (che cura la pacchettizzazione di kde) dice che la
versione contenuta in valhalla, aggiusta gia' molti problemi che la
3.0.1 si propone di risolvere (anche se non escludo qualche fix di
prossima uscita).

> Io non ho mai avuto (o quasi) un crash in quasi 4 anni che utilizzo
> linux. Non mi sembra un buon parametro di giudizio per valutare una
> distribuzione.

Ogni tanto capitava qualche crash, ora no, nelle stesse condizioni. E'
una esperienza personale, magari dipende dall'hw, che adesso e' fixato
per workaround, o aggiornamenti dei driver, che ne so, so solo che
adesso e' piu' stabile (anche se i crash di linux si contano sempre
sulle dita di una mano, rispetto a quelli degli altri...).

> Mi piacerebbe sapere che cosa cambia di preciso dalla 7.2

E' sempre una minor release. Ma credo valga la pena di aggiornare (se se
ne ha la possibilita'). Se non altro per via del bug delle zlib, anche
se risolti con i fix, la distribuzione e' cmq ricostruita da zero,
quindi hanno fatto un bell'auditing sul codice incriminato che magari
prima non poteva essere fixato con semplici aggiornamenti.

Cmq, io sono un entusiasta di Red Hat, come alcuni (molti! :) in lista
lo sono di Debian, quindi, il mio giudizio, ad onor del vero, protrebbe
essere un po' di parte :)

Ciao!
Mario