[Linuxtrent] Re: Recensione definitiva su ARCH

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 12 Mar 2002 11:50:16 +0100

    DN> Purtroppo arch, nonostante basato su idee non proprio
    DN> stupide presenta sicuramente molti limiti che non lo rendono,
    DN> almeno al momento, cosi` interessante.

    DN> Diciamo che l'autore non e` proprio una delle persone piu`
    DN> flessibili ed apertre a nuove idee che abbia mai visto quindi
    DN> l'intero sistema e` disegnato sulle sue necessita` e
    DN> difficilmente si adatta a relata` diverse.

Bha, l'idea che mi sono fatto è che Tom Lord sia stato un tantino
precipitoso nell'affibbiare un "1.0", anche se con un "pre" attaccato,
alla versione corrente di `arch'. Molti dei punti che hanno bisogno di
ritocco sono prevalentemente causati da problemi di portabilità,
piuttosto che di funzionalità in generale.

Se a questo aggiungiamo la dubbia apertura all'implementazione della
versione corrente in Perl o altri linguaggi, senza uno straccio di
analisi, ma grosso modo semplicemente traducendo nel linguaggio XXX
gli script attualmente scritti in shell, direi che si ha un ottimo mix
per far si che una vera "1.0" sia ancora piuttosto distante...

    DN> Nonostante arch
    DN> voglia presentarsi come sostituto di CVS

Non è del tutto vero! L'ambiente offerto da `arch' è ben più corposo
di quello CVS, non fosse altro che per la struttura implicitamente
distribuita del "repository"!

    DN> ha molte differenze
    DN> di base che secondo me sono altreattante limitazioni (una per
    DN> tutte non e` possibile ragionare per file ma solo per
    DN> progetti, se voglio fare un diff tra due versioni di un file
    DN> devo fare il diff di tutto il progetto ... non proprio il
    DN> massimo).

Uhm, anche questa, non direi sia conseguenza dell'architettura di
`arch', bensì alla sua tenera età. Da quanto ho potuto vedere, le
informazioni ci sono ovviamente tutte, manca una maniera rapida ed
efficace per farlo.

    DN> PS: Lele, cosa mi dici delle tue sperimentazioni con
    DN> subversion ??

Positivamente direi, anche se quello è ancora più in dietro! Che però
mi acchiappa è a) la presenza invasiva di Python :) e b) mi sembra che
il gruppo alle spalle di SV sia notevolmente più "skillato" di quello
dietro `arch' (uno degli ultimi "autori" di CVS è là!). Una delle cose
che mi "puzzano" è invece una certa allergia per la GPL, che devo
ancora capirne l'origine.

Mi tengo allineato sia coi sorgenti che colle discussioni, anche se
però per il momento mi sembra prematuro poterlo utilizzare seriamente
in qualche cosa. Però le funzionalità del CVS (minus quelle più
esoteriche, tipo la "annotate"...) cominciano ad esserci tutte, che è
peraltro il goal della 1.0.

ciao, lele.

PS: Daniele, e per il Wiki su LinuxTrent???? Non ho mica tradotto
tutto per niente !-)
--
nickname: Lele Gaifax   | Quando vivro' di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas   | comincero' ad aver paura di chi mi copia.