[Linuxtrent] Re: Realizzare un server Radius

  • From: Marco Nesler <satunz@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 12 Apr 2010 20:35:05 +0200

Premetto che openradius non l'ho mai usato... ti ho chiesto cosa ci dovevi
fare per vedere se con freeradius si poteva fare :)

Se il server Radius servisse per autorizzare gli accessi di alcuni host,
> magari abilitati tramite un apparato CISCO, metti per abilitare l'accesso in
> rete tramite 802.1X?
>
> FreeRadius ha un wiki che spiega la configurazione da eseguire:
>
> http://wiki.freeradius.org/Main_Page#RADIUS_Client_Support
> http://wiki.freeradius.org/Cisco

Si, l'autenticazione 802.1x wired/wireless è molto semplice da implementare
con freeradius, su google trovi un sacco di materiale. Se non ci devi fare
cose particolari poi, un client vale l'altro... che siano cisco o altre
marche di solito se supportano 802.1x non hai poi problemi di sorta a farli
autenticare verso un radius standard.

> Con OpenRadius riesco ad eseguire la stessa operazione?
> Dove trovo le info:
> http://www.xs4all.nl/~evbergen/openradius/openradius-introduction.html<http://www.xs4all.nl/%7Eevbergen/openradius/openradius-introduction.html>
>
> Jan

Come dicevo sopra, non l'ho mai usato... guardando velocemente sembra molto
potente, ma se non hai esigenze particolari credo che configurare un
freeradius sia decisamente piu veloce ;)